Xisui jinjing: l’esercizio del classico aureo del lavaggio dei midolli


ROMA, 9 MAGGIO 2015
orario: dalle 9:30 alle 18:30
costo: 80 euro (per chi ha già frequentato il corso precedentemente: 45 euro) | per chi si iscrive a tutti e tre i corsi di Qi Gong stile Ma il coxto complessivo è di 120 euro per le tre giornate
sede: Scuola IGEA | Lungotevere Prati, 19 | Roma
info e prenotazioni: www.shiatsuigea.com | 06.68134388

 


 

L’esercizio xisui jinjing,  anche detto “midollo d’oro” o “lavaggio dei midolli”, una tecnica antica che serve a prevenire i problemi dell’apparato locomotore e ad eliminare i patogeni da tendini, ossa e muscoli.

In questo senso si integra al qigong dei sei suoni mantra per migliorare la circolazione di qi e sangue sia nel distretto interno (organi e ghiandole) – con i suoni -che in quello ‘esterno’ ( la struttura corporea) . Il ‘lavaggio dei midolli’ contempla esercizi specifici per le singole articolazioni del corpo, ed altri esercizi per la salute degli organi di senso. Si tratta di una serie molto duttile, che può essere praticata in toto o in parte a seconda delle proprie esigenze. Il ‘lavaggio dei midolli’ è molto indicato anche per gli operatori che lavorino a contatto fisico con i pazienti o in ambienti malsani (chimicamente o umanamente), consentendo una ‘ripulitura energetica’ da eventuali qi patogeni assorbiti durante il giorno.

I corsi di Qigong stile Ma sono una serie di esercizi sviluppati sulla base delle antiche tradizioni dal grande medico e maestro di qigong Ma Litang e introdotti in Italia dalla maestra Ma Xuzhou, sua figlia, quasi venti anni fa. Le tre tecniche di base hanno lo scopo comune di sostenere il qi degli organi, liberare i meridiani e  migliorare la capacità di adattamento all’ambiente naturale e all’ambiente sociale; inoltre aiutano a proteggere la salute e stimolano le capacità di recupero dalla malattia. Se praticati correttamente e con costanza sono molto efficaci per migliorare il benessere e la qualità della vita.

I commenti sono chiusi