Le Cinque Fasi

dal libro Medicina Cinese: la radice e i fiori, di Giulia Boschi
Casa Editrice Ambrosiana
Questo testo, tratto dal paragrafo 9.1, riguarda il termine Wu Xing; successivamente è stata inserita la tavola riassuntiva tratta dal decimo paragrafo dello stesso capitolo.

In cinese, quando s’intende parlare di legno, fuoco, terra, metallo e acqua come categorie generali applicabili ai contesti più diversi, si usa il termine Wu Xing (¤­¦æ), che può essere tradotto come ‘cinque fasi’, ‘cinque processi’ o ‘cinque agenti’. Come sostantivo il termine Xing ( ¦æ) significa ‘percorso’, ‘strada’; come verbo significa ‘andare’; è necessario però distinguere l’uso tecnico in MTC di Wu Xing dall’uso del termine Xing in senso lato.

Per quanto riguarda l’interazione fra macro e microcosmo (con particolare riferimento agli influssi astrali e climatici del cielo sulla terra e sull’uomo) non si parla di Wu Xing ma di Wu Yun (¤­¹B)‘cinque movimenti’.

wu-yun

Schema tratto dal paragrafo 4.1 del capitolo 10: La teoria dei meridiani e il computo del tempo. Sono sintetizzati i rapporti fra tronchi celesti, cinque fasi e cinque movimenti – Wu Yun.

Se ci si riferisce invece alle sostanze concrete che danno il nome a queste cinque categorie e sono in esse catalogate, si usa il termine Wu Cai (¤­§÷) ‘cinque elementi’, ‘cinque materiali’. Wu Xing (cinque fasi), Wu Yun (cinque movimenti) Wu Cai (cinque elementi) sono pertanto tre espressioni distinte; nel contesto della MTC la teoria fondamentale è quella detta Yin Yang Wu Xing Xue, ossia ‘Studio dello Yin Yang e delle sue cinque fasi [di trasformazione]’: è quindi più corretto non parlare di ‘cinque elementi’ (Wu Cai) ma di ‘cinque fasi’ (Wu Xing) limitando l’uso di ‘cinque movimenti’ alla traduzione di Wu Yun. Come avremo occasione di vedere nel capitolo successivo, le attribuzioni degli elementi-simbolo ai ‘tronchi celesti’ e ‘rami terrestri’ variano a seconda che si consideri il contesto Wu Xing o il contesto Wu Yun; le ‘cinque fasi’ e i ‘cinque movimenti’ non vanno pertanto confusi tra loro.

Nelle fonti più antiche si parla spesso di Wu De (cinque poteri o cinque virtù); nell’accezione naturalista questo termine ha caratteristiche analoghe a Wu Xing Wu Yun; nel linguaggio dei letterati indica le cinque virtù che permettono al saggio di emulare il cielo.
[…]

Tavole riassuntive delle corrispondenze relative alle ‘cinque fasi’

 

Tabella 1: Fasi, Zang, Fu, livelli e patogeni climatici

Fase Legno Fuoco sovrano Terra Metallo Acqua Fuoco ministro
Zang
(Horreales)
Fegato Cuore Milza Polmoni Reni (Pericardio)
livello Yin
dell’orbita
Jueyin Shaoyin Taiyin Taiyin Shaoyin (Jueyin)
Fu (Aulici) Colecisti Int. tenue Stomaco Int. Crasso Vescica Sanjiao
livello Yang
dell’orbita
Shaoyang Taiyang Yangming Yangming Taiyang Shaoyang
Patogeno
climatico
Vento Caldo Umido Secco Freddo Fuoco
Livello
correlato
al patogeno
Jueyin
(Vento)
Shaoyin
(Caldo)
Taiyin
(Umido)
Yangming
(Secco)
Taiyang
(Freddo)
Shaoyang
(Fuoco)
Natura
Yin-Yang
del patogeno
Yang Yang Yin freddo Yin
caldo Yang
Yin Yang
Porte
sensoriali
Occhi Lingua Bocca Naso Orecchie, genitali, ano Mingmen [1]

 

Tabella 2: corrispondenze sistematiche delle ‘cinque fasi’

Fase Legno Fuoco Terra Metallo Acqua
Secrezioni Lacrime Sudore Saliva fluida Muco (escrementi solidi) Saliva viscosa, sperma, (escrementi liquidi)
Tessuti Tendineo e ungueale Vascolare Muscolare Epidermico e peli Midollare, osseo e capelli
Eccessi
patogeni 
[2]
Camminare Sforzare la vista Sedere Giacere Stare in piedi
Zone
algiche
Testa, collo Alto torace, costole Spina dorsale, ventre Spalle, dorso Zona lombare, cosce, estremità
Stagioni
critiche
Primavera Estate Fine estate o periodi intermedi Autunno Inverno
Emozioni Rabbia, (depressione)[3] Gioia Preoccupazione, rimuginare (bulimia) [4] Tristezza, angoscia Paura, Shock
Emozione
contraria
Tristezza Paura Rabbia Gioia Riflessione
Tono di voce Urlato Ridente Melodioso Piangente Lamentoso
Elemento Erbe e alberi Fuoco Terra Metallo Acqua
Qualità del Qi Flessibilità Crescita
ed elevazione
Essere gravido Maturare Solidificare
Natura
intrinseca
Tiepida e soffice Ardente Tranquilla e
umidificante
Fresca Fresca e severa
Patognomico Pregiudica la capacità di afferrare Ansia Nausea,
vomito
Tosse Brividi
Potere Armonizzare (diffusione
Yangqi)
Rendere manifesto Lubrificare
e idratare
Purificare Raffreddare
Funzione Mobilitare Accelerare Trasformare Consolidare e proteggere Immagazzinare
Trasformazioni Fioritura Pieno rigoglio Generazione Raccolto Stasi
Animali
selvatici
Con pelliccia Con piume Senza pelliccia né piume Con guscio Con squame
Animali
domestici
Pollame Ovini Bovini Equini Suini
Cereali Frumento Miglio glutinoso (avena, sorgo) Miglio Riso Legumi
Pianeti Giove Marte Saturno Venere Mercurio
Concentrazione
Xieqi
Testa Vasi Muscoli Pelle e pori Ossa
Grado
pentatonico
Jiao Zhi Gong Shang Yu
Numero Otto (tre) Sette (due) Cinque Nove (quattro) Sei (uno)
Odore Carne selvatica Bruciato Fragrante Carne cruda Putrido (pesce marcio)
Presiede a Distribuzione Luce
dello Spirito
Armonizzare Condensare Sedare

N.B. I caratteri aschi che compaiono nel testo diventano caratteri cinesi se è istallato il software twinbridge.

 

Note
[1] Il punto Mingmen, DM 4, è un punto molto particolare che viene spesso posto in correlazione con il fuoco ministro. Pur non trattandosi di una “porta sensoriale” (Qiao), abbiamo preferito indicarlo comunque.
[2] Altri testi danno sforzo della vista per il fegato e camminare per il cuore.
[3] Variante inserita nei capp. 23 del Suwen e 78 del Lingshu.
[4] Ivi.

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