DVD

dvd1 dvd2 dvd3

Yangqi Qigong, stile Ma. Esercizi fondamentali

Casa Editrice Ambrosiana
prezzo: 33 € cad.

> acquista presso la casa editrice

I DVD Video Yangqi qigong presentano in modo chiaro ed efficace tre delle tecniche di qigong più diffuse in Italia, descritte e interpretate dalla Maestra Ma Xuzhou sulla base delle antiche tradizioni.
Si tratta del qigong per il rafforzamento della vista (jianmugong), dei sei suoni-mantra (liuzijue) e dell’aureo classico del lavaggio dei midolli (xisuijinjing), che hanno, tra l’altro, diversi punti in comune tra loro (posizione di partenza, regolazione del respiro e posizione di chiusura).
Queste tre tecniche servono tutte a sostenere il qi degli organi, a liberare i meridiani e a migliorare la capacità di adattamento all’ambiente naturale e all’ambiente sociale; inoltre aiutano la prevenzione e stimolano le capacità di recupero. Se praticati correttamente e con costanza sono molto efficaci per migliorare il benessere e la qualità della vita.

Contenuti

Il primo DVD è dedicato al qigong per il rafforzamento della vista (jianmugong) e presenta un metodo centrato sulla vista per rinforzare l’organismo. La tecnica si basa sulla teoria cinese secondo cui gli occhi sono in stretta relazione con tutti gli organi interni e con i meridiani.

Il secondo DVD è dedicato ai sei suoni (liuzijue), una tradizione delle antiche pratiche di lunga vita cinesi. Utilizza sei diversi suoni che grazie alla posizione di labbra, lingua e denti permettono di influenzare la circolazione del qi nel corpo umano per nutrire gli organi interni.

Il terzo DVD è dedicato all’esercizio del classico aureo del lavaggio dei midolli (xisui jinjing), anche detto midollo d’oro o lavaggio dei midolli, una tecnica antica che serve a eliminare i patogeni da tendini, ossa e muscoli.

Le autrici

Ma Xuzhou. Figlia e la prima erede in linea di trasmissione del famoso medico di medicina tradizionale cinese, maestro di qigong e campione di arti marziali Ma Litang. Autrice di molte pubblicazioni specialistiche, ha già portato il suo insegnamento in quattro continenti.

Giulia Boschi. Docente di sinologia e Medicina Tradizionale Cinese presso Istituti e Centri di Ricerca nel campo della medicina orientale.

I commenti sono chiusi