ATTIVITÀ DIDATTICA

Sinologia medica è un termine per definire un nuovo approccio ‘sinologico’ e interdisciplinare (lingua, antropologia, storia, filosofia, epistemologia…) allo studio della Medicina Tradizionale Cinese, antica e contemporanea. Una disciplina in buona parte ancora da costruire, che comunque – negli ultimi vent’anni – ha già incontrato il favore di coloro che studiano la Medicina Cinese anche per allargare i propri orizzonti culturali.

sinologiamedica

La Medicina Tradizionale Cinese è troppo spesso decontestualizzata, ridotta ed appiattita ad un’insieme di regole diagnostiche e ricette terapeutiche (agopunti, erbe ecc.). Per riscoprirne la ricchezza e la profondità è necessario tornare alle sue origini, ritrovarne l’eterogenea complessità. Per capirne le potenzialità – anche extraterapeutiche – è importante da una parte reintegrarla con il patrimonio delle “arti del nutrimento del principio vitale” (Yangsheng, Taiji, Qigong…), dall’altra confrontarla con l’emergere contemporaneo di nuove scienze. Per potersi appropriare in modo fertile e creativo – non nozionistico – della teoretica MTC è fondamentale impadronirsi di un modo diverso di pensare, di una nuova forma mentis. È opportuno anche sapere quanto c’è ancora da scoprire e da investigare, affinché la ricerca non si isterilisca e nuovi contributi alla scienza dell’uomo possano arrivare dalla sapienza antica.

In sintesi, non si può comprendere la Medicina Tradizionale Cinese se se ne ignora completamente il background culturale. Ai ricercatori occidentali, che non abbiano accesso alle fonti originali, mancano a volte essenziali strumenti di discernimento per orientarsi in modo critico nello studio della Medicina Tradizionale Cinese, nell’interpretazione e nella scelta di testi troppo spesso tradotti in maniera approssimativa e fuorviante o fondati su traduzioni errate. Più banalmente manca un aiuto concreto nel superare le barriere linguistiche e culturali che pregiudicano uno studio verace ed efficace della Medicina Tradizionale Cinese.

A questo serve la sinologia medica.

Il numero, l’ampiezza e l’ordine degli argomenti di Medicina e Cultura cinese sono di volta in volta adattati alle esigenze didattiche dei diversi Istituti (scuole di agupuntura, medicina tradizionale cinese, shiatsu, medicina olistica, naturopatia , ecc.); uno stesso tema può essere ridotto o ampliato in base al tempo a disposizione e al livello dei discenti.


Per approfondire e conoscere i corsi e le attività in programma:

corsi presso sedi private | corsi universitari | Accademia sul terrazzo | incontri, conferenze e altro

I commenti sono chiusi